martedì 26 marzo 2013

Il Mac non ha bisogno di sicurezza informatica: leggenda metropolitana?

C'è un equivoco diffuso nel mercato informatico tradizionale, ovvero che i Mac di Apple siano macchine più sicure di quelle Windows. In effetti, alcuni irriducibili amanti di Apple credono che non esistano minacce di virus per Mac e che nessun software di protezione del sistema sia essenziale. Ma quanto è vera questa convinzione?





La nostra esperienza nel settore della sicurezza informatica ci mostra che i Mac non sono immuni da malware e virus. Le macchine Windows costituiscono circa il 90% dei PC in tutto il mondo e ovviamente gli autori di malware bersagliano con maggiore intensità Windows. Lo sviluppo del malware richiede notevoli risorse e tempo per cui è inevitabile che una piattaforma che viene utilizzata di più sarà anche quella più bersagliata. Sfortunatamente, un piccolo numero di utenti Mac ha portato alla falsa credenza che i Mac sono completamente sicuri e invincibili.

Mac diventa mainstream: inevitabilmente arrivano i Malware

Negli ultimi anni diversi casi di malware su Mac sono stati scoperti. La scoperta più importante è il malware Flashback che ha infettato più di mezzo milione di Mac in tutto il mondo grazie ad un buco di sicurezza di Java. Inoltre, Forrester Research sostiene che vi è stato un aumento del 52% del numero di Mac nel 2012. Questo aumento di utilizzo non è solo limitato a utenti privati, ma anche aziende ed istituzioni di governo hanno adottato i prodotti Apple.

La crescita della quota di mercato di Mac in tutto il mondo ha portato alla consapevolezza che esistono minacce alla sicurezza anche per questa piattaforma. Inoltre, gli autori di malware hanno capito che sviluppare malware per Mac non è inutile e può rendere bene. Naturalmente, più i Mac saranno usati, più aumenteranno gli utenti bersaglio di trovate di social engineering e di minacce malware.

Apple rilascia “Gatekeeper”, ma le abitudini degli utenti rimangono 

Per molti anni, Apple ha diffuso come punto di forza l'idea che i Mac siano più sicuri dei PC. Tuttavia, ora che il numero di utenti Mac è aumentato nel corso degli anni, Apple ha cambiato musica. Ora Apple incorpora una funzionalità nota come Gatekeeper in Mac OS X Lion Mountain che regola le fonti da cui un utente Mac può installare applicazioni. Ciò implica che anche Apple ha realizzato l'importanza della sicurezza sulla loro piattaforma.




È importante sottolineare che la maggior parte delle minacce alla sicurezza si verifica a causa di negligenza da parte dell'utente e delle abitudini in materia di documenti dannosi, siti web, unità USB, download torrent e allegati e-mail. Apple rilascia patch di sicurezza di tanto in tanto, ma un sacco di utenti trascura queste cose in quanto sono convinti che le sole patch possano proteggerli. Alcuni utenti rimangono addirittura alle vecchie versioni del sistema operativo a causa di limitazioni di hardware, ma così hanno il solo risultato di aumentare la loro vulnerabilità.

Abbattere il mito dell’invulnerabilità dei Mac 

La verità è che Mac OS X è meno attaccato dagli hacker perché non è così diffuso come Windows, non perché più sicuro. Nel caso del phishing, la vulnerabilità ricade generalmente sull'utente e non sulla macchina. Perfino l'iTunes App Store non è sicura. E se pensavate che il browser, Safari, fosse più sicuro di Internet Explorer allora vi stavate sbagliando. Già nel 2009, sono state trovate 94 minacce in Safari rispetto alle 41 in IE. Dati del 2012 mostrano che circa 1 Mac su 5 ha almeno un ceppo malware. Inoltre, circa 1 Mac su 36 ha gravi problemi di malware. 





È stato anche detto che la sicurezza Mac è 10 anni dietro quella di Windows. Questo è comprensibile in quanto la sicurezza di Windows è stata funzionale per molti anni e conosce bene codici malware e programmi. Apple ha bisogno di lavorare per migliorare il riconoscimento di codici malware e anche i cicli di aggiornamento. 

Il punto di fondo è che se sei il proprietario di un Apple Mac, allora avete bisogno di iniziare a prendere più sul serio la sicurezza web. Per troppo tempo c’è stata l’opinione diffusa che i Mac sono invincibili e immuni da minacce alla sicurezza, ma questo mito si è lentamente rotto. Così si è disposti a credere a questa laggenda o no?

Nessun commento:

Posta un commento