venerdì 21 febbraio 2014

Resoconto sulle minacce per Android del 2013

Doctor Web — azienda russa per la sicurezza informatica — fornisce una panoramica delle minacce per la piattaforma mobile Android scoperte nell'anno passato. Come abbiamo aspettato, nel 2013 è aumentato il numero generale di applicazioni malevole, indesiderate e potenzialmente pericolose. Sono numerose le applicazioni che abbonano gli utenti a servizi a pagamento. Molti programmi malevoli vengono utilizzati dai malintenzionati per ottenere le informazioni confidenziali degli utenti dei dispositivi compromessi.


Leggi tutto il resoconto: http://goo.gl/T8YUb1

martedì 4 febbraio 2014

I dispositivi mobile potrebbero essere la minaccia più grande per la sicurezza delle imprese

La grande famiglia dei dispositivi mobile non può essere così felice considerato ciò che viene previsto su di loro. Recenti ricerche li ha etichettati come la più grande minaccia per la sicurezza aziendale del 2014.




Non è la prima volta che i dispositivi mobile sono stati trattati come una minaccia alla sicurezza per privati e aziende. Prendiamo Android per esempio, vista la sua grande popolarità e la sua crescente quota di mercato, è sempre stata una piattaforma appetibile per gli hacker. Ma adesso i dispositivi mobile sono stati indicati come la più grande minaccia alla sicurezza IT che le imprese potrebbero dover affrontare. Con il BYOD (l’abitudine dei dipendenti di utilizzare i loro dispositivi mobile personali sul posto di lavoro), tendenza in aumento in popolarità, il 75 % dei professionisti IT hanno la stessa opinione. Questo è in netto contrasto con il 2010, quando solo il 9 % dei professionisti IT pensava la stessa cosa.

Secondo Gartner, entro il 2017 circa il 50% di tutte le aziende abbracceranno la pratica del BYOD. Eppure, se parliamo della situazione attuale, circa la metà dei dirigenti IT non ha nessun tipo di sistema in grado di gestire i dispositivi mobile di proprietà dei dipendenti (MDM). Inoltre, circa l’86% delle aziende non seguono nessuna politica di sicurezza mobile.

La grande proliferazione di smartphone e tablet che si è verificata negli ultimi anni, ha fatto salire alle stelle la tendenza al BYOD. E senza MDM in loco, né alcuna soluzione endpoint affidabile, la sicurezza aziendale diventa un problema incombente.

Attacchi altamente sofisticati, come le minacce avanzate persistenti, che fino ad ora si sono diretti principalmente verso PC e computer portatili, hanno iniziato a colpire anche i dispositivi mobile. Queste minacce utilizzano questi dispositivi come punti di ingresso a una rete aziendale.

Se si riduce tutta questa discussione ad un paio di cose, ci sono due fattori su cui ogni impresa deve concentrarsi per la propria sicurezza – protezione dei dispositivi mobile di proprietà dei dipendenti e un ambiente endpoint protetto. Una soluzione di sicurezza multilivello dovrebbe essere la scelta obbligata contro le minacce informatiche che si stanno evolvendo e migliorando con il tempo.

Tramite: http://www.quickheal.com/

Fonti:
http://mashable.com
http://www.forbes.com
http://www.networkworld.com

lunedì 3 febbraio 2014

Panoramica sui malware del 2013

Doctor Web — azienda russa per la sicurezza informatica — fornisce una panoramica dei programmi malevoli scoperti nell'anno passato. Come nell'anno 2012, una delle tendenze principali è stata l'espansione degli encoder in diversi paesi del mondo. È cresciuto notevolmente il numero di programmi che visualizzano pubblicità indesiderata sullo schermo del computer. Negli ultimi mesi del 2013 si sono propagati su vasta scala alcuni malware ideati per il mining delle cripto-monete Bitcoin e Litecoin. Inoltre, sono comparse molteplici nuove minacce per la piattaforma mobile Google Android.

Leggi tutto il resoconto: http://goo.gl/vfghDf