lunedì 14 settembre 2015

Estratto dal Threat Report del Terzo Quarto del 2015- Adware e ransomware



Pubblichiamo un estratto dal Quick Heal Threat Report del terzo Quarto del 2015 (Luglio-Agosto-Settembre) che ci segnala le più diffuse categorie di Malware che colpiscono Windows.
 
Adware:
 L'adware è un pacchetto software che permette a annunci, banners e contenuti promozionali (qui alcuni consigli su come bloccarli) di essere visualizzati in spazi dove l’utente non si aspetterebbe di visualizzarli. In aggiunta al mostrare ads indesiderati, l' adware reindirizza gli utenti verso specifici siti internet.
Essi inoltre restano installati sul pc senza che l’utente ne sia a conoscenza o abbia dato il consenso e, silenziosamente, raccolgono dati dal dispositivo dell’utente al fine di inviarli ad un server remoto. Adware di solito raggiunge i dispositivi degli utenti attraverso pacchetti software in cui sono presenti programmi freeware o shareware. Un’altra fonte possibile di Adware sono tutti quei siti dannosi in cui l’utente naviga ignaro dei rischi che corre.

Il terzo quarto del 2015 (luglio-agosto-settembre) ha visto una ragguardevole crescita del numero di Adware che sono stati notificati.  Oggi gli adware sono diffusi agli utenti secondo le loro stesse abitudini grazie ai cookie che vengono collezionati ormai da quasi tutti i siti internet. Il Malvertising è un’alta tecnica che consente agli hacker di entrare dentro siti internet genuini tramite la diffusione, nel sito stesso, di ads dannosi. Quando un utente accede a queste pagine, i codici dannosi vengono scaricati sul pc e possono avviare attività dannose per il dispositivo. Queste attività mettono a repentaglio le performance del sistema, la larghezza della banda e aprono backdoors ad altri malware per accedere al sistema.