martedì 24 settembre 2013

Nuova versione Dr.Web 9.0 per Windows e Mac OS X

Doctor Web — produttore russo di software antivirus — rilascia la nona versione dei prodotti Dr.Web Security Space e Dr.Web Antivirus per il SO Windows.


Nella versione Dr.Web 9.0 per Windows, è stata implementata una serie di innovazioni che ha permesso di rafforzare la protezione contro le minacce più recenti. La nuova analisi comportamentale Dr.Web rileva rapidamente le varianti più recenti dei trojan Encoder. Le informazioni dell'utente sono protette contro eventuali danneggiamenti provocati dai malware. Dr.Web rileva con maggiore efficienza i malware conosciuti nascosti dai packer nuovi. I miglioramenti nel file monitor SpIDer Guard e nel servizio Dr.Web Cloud hanno consentito di ridurre notevolmente il consumo delle risorse del sistema e hanno reso l'antivirus ancora più leggero. Con la nona versione di Dr.Web per Windows si possono usare in maniera sicura i motori di ricerca e programmi di messaggistica istantanea. Le modifiche apportate al firewall Dr.Web hanno diminuito drasticamente il numero di casi in cui il firewall chiede all'utente di creare una regola.


Novità! Analisi comportamentale Dr.Web Process Heuristic — una protezione efficace contro le minacce più recenti. I trojan costituiscono pressoché il 90% delle minacce reali: oggi le famiglie di trojan Winlock, Encoder, Inject, Exploit infastidiscono gli utenti non solo in Russia, ma anche in altri paesi del mondo. Per creare la tecnologia Dr.Web Process Heuristic, il team di Doctor Web ha studiato per alcuni anni il comportamento dei trojan appartenenti a diverse famiglie. Utilizzando queste conoscenze Dr.Web Process Heuristic rileva una minaccia quasi istantaneamente, prima che possa causare un serio danno al computer o alle informazioni dell'utente. Siccome il comportamento dei trojan appartenenti alla stessa famiglia è simile, Dr.Web Process Heuristic può rilevare programmi malevoli ancora sconosciuti dal database Dr.Web, in particolare, nuove varianti di Trojan.Encoder e di Trojan.Inject.

Novità! Protezione delle informazioni dell'utente da eventuali danneggiamenti — una reale possibilità di salvaguardare file preziosi. La funzione di protezione dati è prevista per i casi quando un malware è già riuscito a eseguire alcune azioni dannose nel sistema. Per mettere al sicuro i file più importanti, l'utente può scegliere alcune cartelle e l'antivirus creerà copie di backup protette dei file in queste cartelle. In seguito questi file potranno essere ripristinati da queste copie, se necessario. Una volta create le copie protette, l'antivirus salva soltanto le modifiche apportate ai file originari. Il salvataggio si esegue a cadenze regolari impostate dall'utente, altrimenti l'utente può eseguire il salvataggio manualmente. Dobbiamo notare però che questa funzione non è equivalente a un backup completo di tutti i dati conservati sul computer. È piuttosto una parte della protezione contro le minacce individuate tramite l'analisi comportamentale Dr.Web: adesso l'utente può ripristinare da solo, senza ricorrere al supporto tecnico di Doctor Web, i dati che sono stati danneggiati prima che Dr.Web Process Heuristic abbia potuto rilevare la minaccia corrispondente.

Novità! Analisi integrata delle minacce pacchettate — un rilevamento efficace degli oggetti malevoli conosciuti, nascosti sotto packer nuovi. Questa tecnologia utilizza l'analisi comportamentale Dr.Web Process Heuristic e consente di riconoscere una minaccia non appena è iniziato il processo dannoso comparandolo ai record già esistenti del database virale. Rende più efficace il rilevamento delle minacce apparentemente nuove, cioè di quelle vecchie pacchettate in un modo insolito per non essere riconosciute dall'antivirus.

Miglioramento! Più alta velocità di scansione — ottimizzati i componenti SpIDer Guard e Dr.Web Cloud. Grazie al modificato sottosistema di scansione del componente SpIDer Guard, sono state migliorate le prestazioni Dr.Web sulle macchine con un trasferimento di file intenso (download di file da tracker dei torrent e di condivisione, compilazione e rendering). Inoltre, per accelerare la scansione, è stato modificato anche il servizio cloud (al tentativo di aprire un sito questo servizio manda l'URL sui server di Doctor Web per essere controllato in tempo reale).

Novità! Nuovo sistema di scansione completa di qualsiasi informazione trasferita — si bloccano tutte le vie su cui i virus potrebbero entrare sul computer da Internet. Si controllano i dati (anche quelli cifrati) trasmessi attraverso tutti i protocolli supportati dai componenti SpIDer Mail e SpIDer Gate. I dati si controllano su tutte le porte — non si può evitare controllo cambiando la porta di trasferimento. È stata implementata la funzione "Safe search": i risultati di una ricerca eseguita da Google, Yandex, Yahoo!, Bing, Rambler includono soltanto siti web sicuri. I contenuti non sicuri vengono filtrati dai motori di ricerca tramite le funzioni e impostazioni appropriate. Inoltre, adesso l'antivirus protegge la comunicazione mediante programmi di messaggistica istantanea, quali Mail.Ru Agent, ICQ e Jabber. I dati si filtrano, i link che conducono su siti malevoli o fraudolenti vengono cancellati dai messaggi. Si esegue un controllo antivirale degli allegati ai messaggi, e se un file è potenzialmente pericoloso, la sua spedizione viene impedita.

Novità! Nella versione Dr.Web 9.0 per Windows, il Parental control consente di impedire la modificazione dell'ora e del fuso orario di sistema perciò i figli non potranno utilizzare il computer nelle ore non permesse dai genitori. Inoltre, tramite questo componente si può impedire l'invio di task alla stampante, il che protegge da una stampatura non autorizzata di documenti confidenziali e permette di risparmiare carta e cartuccia.

Novità! Blocco dell'accesso a siti "pirata" — protezione dei titolari dei diritti d'autore. Con le impostazioni opportune, il componente SpIDer Gate adesso può bloccare l'accesso a siti che divulgano contenuti senza consenso degli autori. Se l'utente cerca di visitare tali siti, Dr.Web visualizza un avviso che informa dell'impossibilità di passare al sito "pirata" e propone di usare il sito del titolare dei diritti d'autore. L'elenco dei siti con contenuti pubblicati senza consenso degli autori verrà aggiornato a richiesta dei titolari dei diritti d'autore.

Novità! Firewall Dr.Web aggiornato — massima convenienza di utilizzo. Se in precedenza il firewall utilizzava un database di applicazioni preinstallato e le regole definite dall'utente, adesso dispone dei dati che permettono di individuare le applicazioni affidabili (legittime dal punto di vista Dr.Web). Tali applicazioni possono connettersi a qualsiasi URL su qualsiasi porta. Questo nuovo metodo riduce al minimo il numero di domande che il firewall fa all'utente nel corso di configurazione.

La nuova versione è disponibile sia per sistemi operativi Windows che per Mac OS X.

Nessun commento:

Posta un commento