lunedì 21 ottobre 2013

L'antivirus Dr.Web per Android ha rilevato oltre undicimilioni di minacce mobile a settembre

2 ottobre 2013

A settembre 2013 il monitor residente di Dr.Web per Android ha rilevato sui dispositivi protetti oltre undicimilioni di programmi dannosi o potenzialmente pericolosi, mentre oltre quattromilioni di malware sono stati scoperti durante scansioni avviate dagli utenti.


L'analisi delle informazioni statistiche raccolte dall'antivirus Dr.Web per Android ha mostrato che a settembre 2013 i nostri utenti hanno avviato la scansione circa diciassettemilioni di volte di cui in oltre quattromilioni di casi sul dispositivo sono stati trovati programmi malevoli o sospetti. Il numero reale di minacce rilevate è ancora più grande poiché tutte le minacce trovate durante una scansione si elencano nella stessa finestra come un singolo caso di rilevamento.

Mentre lo scanner si avvia a richiesta dell'utente, il monitor antivirale funziona ininterrottamente in tempo reale. Nel periodo dal 1° al 30 settembre 2013, il monitor dell'antivirus Dr.Web per Android è scattato circa 11.500.000 di volte rilevando programmi malevoli o tentativi di installare o copiare tali programmi sul dispositivo mobile. Ogni giorno si registravano circa 450.000 casi di rilevamento, mentre il numero più grande di minacce (489.357) è stato scoperto il 21 settembre. 


È stata analizzata la posizione geografica dei dispositivi mobili su cui, secondo le statistiche, il monitor dell'antivirus Dr.Web per Android trovava programmi malevoli. La maggioranza dei dispositivi si trova in Russia (oltre 3.500.000 di casi), al secondo posto sta Arabia Saudita (1.800.000 di casi) seguita da Iraq con una cifra di 1.700.000 milioni. Il quarto posto è occupato da Ucraina (670.000 rilevamenti). L'immagine di seguito mostra la distribuzione geografica dei dispositivi Android su cui sono state rilevate minacce informatiche a settembre 2013.






Per quanto riguarda lo scanner di Dr.Web per Android, le statistiche della distribuzione per paese sono quasi le stesse con poche differenze. 145.564 minacce sono state rilevate sui dispositivi degli utenti pakistani, 113.281 casi di rilevamento sono stati registrati in Malaysia e 103.192 casi in Vietnam. Una cosa interessante: sebbene i giapponesi costituiscano una parte considerevole del totale degli utenti di Dr.Web per Android (9,45%), sono abbastanza rari i casi di rilevamento di malware sui loro dispositivi: le minacce rilevate dal monitor sono 54.767 e quelle trovate durante scansioni a richiesta sono 4.324. Per il numero generale di infezioni Giappone si trova al cinquantaquattresimo posto tra gli altri paesi. Questo potrebbe provare in modo indiretto che gli utenti giapponesi conoscono molto bene la situazione nella sfera della sicurezza informatica e sono prudenti nell'utilizzo delle applicazioni per il SO Android.

Le minacce per Android più diffuse sono, come prima, i trojan della famiglia Android.SmsSend. Al secondo posto per il numero di versioni conosciute stanno i trojan della famiglia Android.SmsSpy e il terzo posto è occupato dagli spyware Android.Spy. Inoltre, sono molto diffusi i programmi Android.DownLoader, Android.Backdoor, Android.Gingersploit, Android.Basebridge e Android.Fakealert, nonché diversi adware, per esempio: "not a virus Tool.SMSSend", "not a virus Tool.Rooter" e "not a virus Adware.Airpush". I dati statistici riportati sopra mostrano che i malware per Android sono un serio problema per i proprietari dei dispositivi mobili i quali dovrebbero pensare a procurarsi strumenti di protezione adeguati se non ne hanno ancora. Il team di Doctor Web segue gli sviluppi della situazione.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento