lunedì 12 maggio 2014

Il firewall intelligente per decidere il destino della sicurezza aziendale.

Il Firewall della tua azienda blocca tutto il traffico potenzialmente dannoso? O alcuni gruppi all'interno hanno ricevuto il permesso di aggiungere eccezioni alla lista nel Firewall?
Degli studi hanno dimostrato che sebbene i Firewall sono attivi e configurati, molte organizzazioni devono fronteggiare delle intrusioni e la perdita di dati a causa della lunga lista di eccezioni.
Il beneficio di fornire una lista di eccezioni e altre impostazioni avanzate dei prodotti di sicurezza per le aziende (come Quick Heal Endpoint Security 5) è che alcuni privilegi di accesso alle applicazioni e al traffico possono essere destinati a determinati gruppi. Ma tale lista rappresenta sempre un “sacrificio” in termini di sicurezza.
Una delle migliori scorciatoie per risolvere questo è definire e aderire alle politiche di conformità nell'ambito di sicurezza, tenendo però sempre in considerazione l’errore umano e le eventuali negligenze.
Le soluzioni più immediate sono innanzitutto la giusta formazione del personale e l’impostazione di messaggi di allerta che notificano le violazioni nel Firewall.
Cose da tenere in mente quando si installa il Firewall.
  1. Ricordati le interazioni fra gli utenti e le applicazioni del Web 2.0. Alcune persone richiedono l’accesso ad una parte di servizi online ma non l’intero pacchetto. Per esempio, Google News appare innocuo, ma Hangouts deve essere bloccata all’uso degli utenti.
  2. configurare il Firewall e le relative impostazioni deve essere questioni di pochi click: se il processo si rallenta deve essere necessariamente accorciato. Il pannello di controllo di Quick Heal Endopoint Security 5 consente di personalizzare il Firewall con pochi e semplici passaggi.
  3. Fai pieno uso del Firewall insieme alle altre caratteristiche, quali IDS/IPS, gestione delle policy di gruppo, controllo delle applicazioni e le altre.
  4. Definire e aderire alle regole del Firewall che distinguono il traffico in base agli indirizzi IP, il nome dei domini, i protocolli, le porte e anche le parole chiave. Senza una propria impostazione delle regole del Firewall, le politiche di conformità non possono essere mantenute.


Con il Firewall intelligente di Quick Heal a tua disposizione, puoi bloccare tutti gli accessi non autorizzati e formare la tua rete di business. Il traffico in entrata e in uscita può essere monitorato e regolato centralmente e le regole personalizzate possono essere modificate a vari livelli. Comunque, ogni Firewall od ogni sicurezza aziendale ha bisogno di un’invenzione umana così che ogni scappatoia possa essere raggirata. Con le giuste misure, la tua rete può essere (quasi) indistruttibile.

Nessun commento:

Posta un commento