mercoledì 7 maggio 2014

Il Trojan HelloBridge abusa del panico creato da Heartbleed!

Mentre Heartbleed ha infettato migliaia di siti web in tutto il mondo e esposto milioni di password online, la “pubblicizzazione” del bug è notevolmente diminuita nelle ultime due settimane. Ancora non è dato sapere il numero esatto di persone che effettivamente ha dato attenzione al grido di allarme e cambiato la propria password. In ogni caso, i maggiori servizi online a rischio hanno corretto il problema dai loro server.

Nonostante tutto, ci sono molti truffatori che stanno sfruttando la situazione di panico fra gli utenti della rete. Avevamo  già ipotizzato uno scenario del genere e il Trojan HelloBridge sembra essere una minaccia che sta avanzando in questo clima di incertezza.

Cos’è HelloBridge e come funziona?
HelloBridge è la punta di un iceberg di una nuova campagna di attacchi che induce gli utenti a scaricare un innocente programma di ricerca. L’esca, quindi, non è altro che uno strumento per la rilevazione delle vulnerabilità create da Heartbleed, e le persone sono indotte ad installarlo. Mostrare agli utenti un messaggio di spicco e allarmante non è così complicato, così diventa immediato convincere qualcuno a scaricare il Trojan.
Un semplice messaggio, per esempio “Controlla se il tuo PC è infettato da Heartbleed”, può essere sufficiente per ingannare le persone a salvare il falso programma nel loro computer, così che possa trasferire al suo interno malware. Una volta presente dentro il sistema, HelloBridge apre una backdoor che permette ad altri file malevoli di entrare; questo scambia continuamente dati con server remoto di comando e controllo, e inoltre diffonde informazioni personali.

Le dritte utili a evitare questi Trojan
Se non possiamo prevenire i casi di contaminazione del click sui link malevoli, possiamo però offrire dei suggerimenti da tenere bene a mente!
  1. Non cliccare mai su popup ads ambigui e messaggi come questi;
  2. scaricare sempre i programmi da fonti sicure;
  3. prestare attenzione alle minacce alla sicurezza come Heartbleed. Non attacca il singolo computer, così non c’è possibilità che uno strumento possa prevenire il peggio e rimuoverlo;
  4. cambia la password se usate uno di questi servizi
Sites
Password to be changed
Sites
Password to be changed
1040.com
No
Intuit (TurboTax)
No
1Password
No
IRS
No
Amazon
No
LastPass
No
Amazon web services
Yes
LinkedIn
No
American Express
No
Minecraft
Yes
American Funds
Yes
Netflix
Yes
AOL
No
OKCupid
Yes
Bank of America
No
Pandora
No
Barclays
No
PayPal
No
Box
Yes
Pinterest
Yes
Capital One
No
PNC
No
Chase
No
Schwab
No
Citigroup
No
Scottrade
No
Dashlane
No
SoundCloud
Yes
Dropbox
Yes
Instagram
Yes
E*Trade
No
SpiderOak
No
eBay
No
T. Rowe Price
No
Etsy
Yes
TaxACT
No
Evernote
No
TD Ameritrade
No
Facebook
Yes
TD Bank
No
Fidelity
No
Tumblr
Yes
FileYour Taxes.com
No
Twitter
Unclear
Flickr
Yes
U.S. Bank
No
GitHub
Yes
USAA
Yes
Gmail
Yes
Vanguard
No
GoDaddy
Yes
Venmo
Yes
Groupon
No
Wells Fargo
No
H&R Block
No
Wikipedia
Yes
Healthcare.gov
Yes
WordPress
Yes
Hotmail/Outlook
No
Wunderlist
Yes
Hulu
No
Yahoo Mail
Yes
IFTTT
Yes
YouTube
Yes

  1. tenere sempre una suite Antivirus efficace e aggiornata!



Con le giuste informazioni e la consapevolezza, Trojan come HelloBridge possono essere resi impotenti. Raccomandiamo vivamente di restare aggiornati con gli ultimi sviluppi nel mondo della sicurezza, soprattutto quando escono fuori questioni per la protezione. Come dice il detto: prevenire è meglio che curare!

Nessun commento:

Posta un commento