mercoledì 18 marzo 2015

Impariamo a conoscere i Malware Pt01: il Virus

Comunemente vengono chiamati Virus, ma in realtà il loro vero nome è Malware (Malicious + Software). Stiamo parlando delle minacce che ogni giorno assediano i nostri computer e che, fortunatamente, riusciamo a fermare grazie ai sempre più sviluppati Antivirus. Con Malware s’intende un qualsiasi software creato allo scopo di causare danni su un computer, ai dati contenuti in esso o, al sistema operativo, in cui viene eseguito. La loro espansione risulta in continua crescita, ma le informazioni su di essi, da parte degli utenti, risultano scarse e poco approfondite. A tal proposito abbiamo deciso di descriverne le tipologie di maggior rilievo, suddividendoli in due macro-aree:

  1. Quelli che prendono il nome dal modo in cui si diffondono
  2. Quelli che prendono il nome dal loro tipo di azione all’interno del sistema

Fanno parte della prima classe i Virus, i Worm e i Trojan.

Virus: come i più comuni virus biologici, è un tipo di malware famoso per la sua capacità di auto replicarsi e di diffondersi in altri computer attraverso un programma legittimo. Questo può restare nascosto nel computer, attaccato al programma o al file, inattivo, fin quando l’utente non lo avvia o non apre il file infetto. Non prendendo provvedimenti, si rischia di infettare intere cartelle, file, registro di sistema etc. e quindi, di conseguenza, compromettere la corretta funzionalità dell’intero sistema. La loro trasmissione può avvenire attraverso il mero trasferimento di dati tra due o più PC, tramite chiavette USB, dischi, file scaricati attraverso File-Sharing/@mail e tramite i programmi di messaggistica istantanea contenenti allegati. I danni, causati da questa minaccia possono variare, andando dal semplice rallentamento del sistema, al danneggiamento di dati e programmi o, addirittura, alla corruzione con conseguente blocco del sistema. Gli ultimi tipi di Virus creano danni minori, diffondendo un codice usato principalmente per rubare informazioni, danneggiare reti, rubare denaro e creare pubblicità non desiderata.

La loro rimozione è possibile installando ed eseguendo programmi Antivirus o Antimalware aggiornati.

Sei in cerca di un Antivirus affidabile e completo? Ti ricordiamo che S-mart è distributrice italiana Dr. Web - Quick-Heal Etc.. Rivenditori: Www.S-mart.biz Dettaglio: Www.S-martplay.com

Nessun commento:

Posta un commento