venerdì 20 marzo 2015

Impariamo a conoscere i Malware Pt02: I Worms

In questo secondo appuntamento, dedicato alla classificazione dei vari tipi di Malware, approfondiremo la conoscenza del Worm.

Worm: Come lo stesso nome suggerisce, i Worms vengono paragonati ai vermi, per la loro capacità di auto replicarsi, come i Virus, e di diffondersi nelle reti di computers. Essi le utilizzano per creare repliche di se stessi su tutti i dispositivi connessi e non hanno bisogno, a differenza dei Virus, di essere ospitati da un programma, né di essere avviati dall’utente per dare il via alla loro azione e quindi, moltiplicarsi. Solitamente i Worms sfruttano la vulnerabilità del sistema operativo per entrare e, una volta dentro, cercano di diffondersi più rapidamente possibile, autonomamente. La loro propagazione porta con se diversi effetti, tra cui il rallentamento delle prestazioni del PC e delle reti, poiché consumano banda in quanto hanno la possibilità di diffondere dati all’esterno. Essi possono essere anche portatori di codici (Payloads), scritti appositamente per rubare dati, cancellare file e creare Botnet. La loro rimozione può avvenire tramite il semplice utilizzo di programmi appositamente pensati per la rimozione dei Malware.

A proposito delle Botnet: essa è una rete, formata da dispositivi informatici collegati in rete, infettata dai Malware e controllata da un’unica entità, il BotMaster. La sua creazione è dovuta principalmente a falle nella sicurezza del sistema o alla mancanza di attenzione da parte dell’utente che involontariamente contrae Virus o Trojan, i quali consentono ai loro creatori di controllarne il sistema da remoto. Questi possono utilizzare i sistemi compromessi per sferrare attacchi distribuiti del tipo DDoS contro qualsiasi altro sistema in rete, oppure compiere operazioni illecite, agendo persino su commissione di organizzazioni criminali. I dispositivi che compongono la Botnet sono chiamati comunemente Bot o Zombie.

Sei in cerca di un Antivirus affidabile e completo? Ti ricordiamo che S-mart è distributrice italiana Dr. Web - Quick-Heal Etc.. Rivenditori: Www.S-mart.biz Dettaglio: Www.S-martplay.com 

1 commento: