lunedì 16 marzo 2015

Nuova truffa su Whatsapp! DIFFIDATE DEGLI INVITI!

Mentre tutti sono in attesa della nuova opzione per le chiamate vocali su Whatsapp, questa è stata resa disponibile solo per pochi utenti selezionati in versione di prova. Per poterla testare il cliente deve possedere 2 requisiti:

1. Avere l'ultima versione di Whatsapp installata sul proprio dispositivo

2. Ricevere una chiamata vocale, tramite Whatsapp, da altri utenti che hanno abilitata questa funzione sul proprio dispositivo

Ad oggi Whatsapp ha bloccato gli inviti e non è stata rilasciata alcuna versione ufficiale comprensiva di tale funzione.

Qual'è il problema?

L'eccitazione di avere tale funzione disponibile sul proprio dispositivo è dilagata tra gli utenti di tutto il mondo e, traendo spunto da questa, truffatori e cracker hanno dato inizio ad una nuova e pericolosa ondata di diffusione di virus diventata virale.

Il messaggio in circolazione nella community è il seguente "Hey, I am inviting you to try whatsapp calling click here to activate now -> Http://Whatsappcalling.com" "Hey, ti sto invitando a provare la chiamata di Whatsapp, clicca qui per attivarla ora Http://Whatsappcalling.com"

Il testo è una truffa con l'obiettivo di far scaricare agli utenti un'applicazione infetta e far compilare un sondaggio. Whatsapp, come già detto, non ha rilasciato ufficialmente questa funzione.




Cosa succede se clicchi sul link dal tuo dispositivo Android?

Dopo aver cliccato, verrai dirottato su una pagina dove ti verrà suggerito di invitare 10 amici per poter iniziare ad utilizzare l'opzione. Il tuo invito sarà spedito come nello screen sopra.


Una volta fatti 10 inviti, il pulsante Continua sarà abilitato e, cliccandoci sopra, verrai portato in una pagina dove ti verrà chiesto di completare un sondaggio.


Cliccando sul tasto dello screen sopra, verrai portato nella pagina sottostante e successivamente, ti verrà chiesto di scaricare un'applicazione 


Se procedi ulteriormente, scaricando l'applicazione come richiesto, non otterrai nessuna estensione per chiamare tramite Whatsapp, anzi, avrai soltanto aiutato il truffatore a guadagnare soldi. Ulteriormente, l'app scaricata potrebbe essere infetta, quindi quest'ultima danneggerà il tuo device dopo l'installazione.

Cosa succede se clicchi sul link dal tuo PC?

Se stai usando Whatsapp dal tuo PC e clicchi sul link, questo ti porterà sulla stessa pagina d'invito vista in precedenza e una volta fatto lo stesso procedimento verrai portato qui


Cliccando sulla 3a opzione scaricherai e installerai l'app sul tuo PC che, se non protetto adeguatamente, potrà essere infettato dalla versione del virus adware. Una volta insediato nel tuo PC esso inizierà senza il tuo consenso ad effettuare le seguenti operazioni:

1. Aprirà siti indesiderati in background senza il tuo permesso
2. Cambierà automaticamente il motore di ricerca
3. Aggiungerà add-on al tuo browser
4. Mostrerà annunci indesiderati

Cosa si dovrebbe fare?

Se vieni raggiunto dal messaggio "Hey, I m inviting you to try Whatsapp calling click here to activate now -> Http://Whatsappcalling.com", per favore non cliccare e non rispondere. È anche importante evitare di inoltrarlo ulteriormente e avvisare chi lo ha mandato di fare lo stesso, al fine di evitare che questo, circoli ulteriormente.  




Hai bisogno di un AntiVirus? Rivolgiti a noi.
Rivenditori: Www.S-mart.biz   Dettaglio: Www.S-martplay.com

1 commento:

  1. Servizio clienti Whatsapp, un’applicazione di messaggistica multipiattaforma per inviare e ricevere messaggi utilizzando la connessione internet gratuita. numero assistenza whatsapp

    RispondiElimina