lunedì 25 maggio 2015

Mobile Banking: rischi e soluzioni in una realtà in continua crescita


L'esponenziale crescita nell'adozione degli smartphone negli ultimi anni ha spinto molte istituzioni finanziarie a offrire applicazioni per il mobile banking ai propri clienti, i quali, sempre più frequentemente necessitano di servizi efficienti e rapidi in qualsiasi momento e luogo. Non a caso, come emerge dai documenti del RBI (Reserve Bank of India), dei 589 milioni titolari di conti bancari, oltre 22 milioni utilizzano queste applicazioni.

Purtroppo, nonostante la maggiore comodità a disposizione degli utenti, è sempre presente, come nel mondo offline, la possibilità che qualche malintenzionato possa rubare le proprie informazioni personali e finanziarie.

Come riporta lo studio di Quick Heal sulle minacce online del primo trimestre del 2015, negli ultimi tempi le minacce ai software Android si sono moltiplicate. Un comune esempio è rappresentato dal malware Androis.Wroba.A che si mostra agli utenti come un programma sicuro e completamente affidabile. In realtà si tratta di un trojan bancario appositamente progettato per estorcere dati privati e personali, come i dettagli della carta di credito, le credenziali di accesso online e altro ancora.

Considerato questo, nel trimestre passato (gennaio - febbraio - marzo) il laboratorio di Quick Heal ha intercettato oltre 19000 attacchi di malware su smartphone. Questo accade anche perché una moltitudine di dispositivi mobili naviga quotidianamente priva di un'adeguata protezione antivirus e di conseguenza il malware non trova la minima opposizione nel raggiungere e rintracciare le informazioni bancarie.

Un semplice modo per evitare di imbattersi in applicazioni pericolose è chiaramente quello di scaricare app solamente da mercati genuini come Google Play.
Inoltre, per avere un ulteriore livello di protezione, si può adottare applicazioni come Quick Heal Total Security per Android, che attraverso scansioni continue e misure antifurto, garantisce un servizio sicuro e affidabile per la protezione da virus sempre più evoluti.



Sei in cerca di un antivirus affidabile e completo? Ti ricordiamo che S-mart è distributrice di Quick Heal, Dr.Web, ecc.

Rivenditori: www.s-mart.biz - www.s-martiplay.com



Nessun commento:

Posta un commento