lunedì 22 giugno 2015

7 Errori Comuni da Evitare per Navigare più Tranquilli nell'Oceano Digitale



Presupponendo che la semplice installazione di un software antivirus sul proprio PC non basta a garantire la completa sicurezza online, possiamo pacificamente affermare che la protezione è un processo continuo nel quale è necessario stare al passo coi tempi stando in guardia continuamente contro gli sviluppi sempre più sofisticati delle recenti minacce.

Perciò qui vi consigliamo di verificare se state commettendo alcuni di questi 7 comportamenti comuni che potrebbero risultare “fatali” per la vostra sicurezza.



1 - Fidarsi delle Email Sconosciute

Per non cadere vittima delle email infette, la prima cosa da evitare è non fidarsi dei mittenti sconosciuti, soprattutto se vi chiedono di cliccare o scaricare degli allegati sospetti.
Quando si parla di soldi o vi viene chiesto di intraprendere un azione urgente, prestare la massima attenzione particolarmente nel caso dichiarino di essere la vostra banca o un negozio online.


2 - Lasciare la Wi-fi Aperta

Se non proteggete l’accesso alla vostra rete favorite solo gli estranei a sfruttare i vostri dati, ma anche gli hacker a spiare le vostre attività online come l’invio di email, l’online banking, le chat e molto altro ancora.
Come soluzione provvedete subito a impostare da soli, o con il supporto del vostro fornitore di rete, una password per chiudere l’accesso a profittatori e malintenzionati.


3 - Scaricare Freeware

I software gratuiti sono il primo amore di quasi la totalità dei cittadini della rete, ma d’altra parte sono anche il mezzo preferito degli hacker per attaccare il vostro sistema. Sono un arma a doppio taglio, infatti i freeware che non hanno editori verificati e appurati spesso sono dotati di programmi dannosi come gli spyware che intercettano i vostri dati personali.
In questo caso è auspicabile verificare e controllare gli editori del software, informandosi con qualche ricerca online, anche aiutandosi con valutazioni e commenti degli utenti.


4 - Utilizzare Sofware Obsoleti

Se il vostro Windows Update non è impostato in automatico e non volete aggiornare regolarmente i vostri browser e programmi, per il vostro PC potrebbe aumentare vertiginosamente il rischio di violazione, poiché i sistemi operativi e i programmi superati e vecchi hanno un maggior numero di punti deboli.
Come soluzione potete semplicemente impostare gli aggiornamenti in automatico e controllare se sono disponibili programmi e versioni adeguate.


5 - Avere la Stessa Password per Tutti gli Account

Avere un’unica password per tutti i profili, è come usare ad esempio la stessa chiave per casa, garage, auto e cassaforte.
La perdita comprometterebbe la sicurezza di tutti i vostri beni in un solo momento, e la stessa cosa accadrebbe nel mondo digitale, soprattutto quando si parla di conti bancari.
Chiaramente si consiglia di scegliere una password diversa per ogni account, evitando nomi, date di nascita o altri dati simili e vertere su parole chiave complesse anche utizzando caratteri particolari (come & % £ - ecc.).


6 - Non Prendere sul Serio l’Autenticazione a Due Fattori

Non sfruttare l’autenticazione a due fattori potrebbe rivelarsi un errore grave per vostra sicurezza in rete. Questa protegge il vostro account nel caso in cui vi venga sottratta una password perché il codice che vi viene inviato per messaggio sul cellulare diventa indispensabile per l'accesso.
Perciò pensiamo che sia utile attivare questa impostazione su tutti i profili come Gmail, Facebook, Linkedin, Twitter, Wordpress o Yahoo.


7 - Condividere Troppo in Rete

Condividere su forum pubblici o social media propri dati sensibili, come indirizzo di casa, di scuola, numero di telefono e altro ancora, potrebbe diventare nel lungo periodo un’abitudine pericolosa perché per stalker e cybercriminali non è affatto difficile rubare l’identità altrui. 
Evitare di rendere pubbliche incontrollatamente informazioni anagrafiche, indirizzi privati e dati previdenziali o bancari può essere il primo passo per evitare che si venga clonati online.


Per concludere, ricordiamo comunque che questi accorgimenti devono essere complementari all'uso di un software antivirus affidabile e solido.


Sei in cerca di un Antivirus affidabile e completo? Ti ricordiamo che S-mart è distributrice italiana Dr.Web – Quick-Heal Etc.. Rivenditori: Www.S-mart.biz   Dettaglio: Www.S-martplay.com

Nessun commento:

Posta un commento