venerdì 5 giugno 2015

Stegosploit – Basta Una Sola Immagine Per Hackerare Un PC


Purtroppo oggi, con Stegosploit il vostro computer rischia di essere infettato da un malware anche quando guardate un immagine nel browser. Come è possibile tutto ciò? Leggete un pò qua sotto.

Grazie a una tecnica chiamata Stegosploit, un hacker può infettare un sistema operativo semplicemente facendo caricare un’immagine su internet, senza alcun bisogno di clic o download.

Si tratta di una tecnica innovativa sviluppata dal ricercatore di sicurezza Saumil Shah, il quale ne ha presentato recentemente il funzionamento alla Hack in the Box Conference tenutasi ad Amsterdam. Grazie a questa, gli hacker possono incorporare un codice dannoso all’interno dei pixel di un’immagine (sia in formato JPEG che in PNG), e una volta che l’utente la carica sul proprio browser, il malware viene scaricato automaticamente.

La particolarità che fa di questa tecnica una minaccia pericolosa è il fatto che queste immagini non sembrano affatto diverse da quelle genuine. Infatti Stegosploit utilizza la steganografia – un’antica tecnica sfruttata analogicamente già nel 1499 per la trasmissione segreta di messaggi. Un’esempio popolare è la scrittura con un inchiostro invisibile in una lettera dove viene riportato un messaggio chiaro e ordinario. In pratica, ti mette davanti agli occhi un messaggio segreto senza fartelo minimamente notare!

Nonostante le preoccupazioni ancora fortunatamente non ci sono state segnalazioni di questa ingegnosa e altrettanto dannosa pratica di hackeraggio concretamente nella rete. Ciò però non implica che non succederà in futuro. Perciò è utile sapere e porre attenzione al fatto che, tramite questa frode, i pirati informatici possono rubare dati privati, modificare file personali e aprire un backdoor per l’ingresso di altri malware.

Dato che probabilmente è solo una questione di tempo, prima che Stegosploit inizi creare problemi agli utenti favorendo l’ingresso di malware, sarebbe interessante riflettere su queste quattro precauzioni di base:

1 - Utilizzare siti autentici e popolari per visualizzare o scaricare le immagini.

2 - Evitare di selezionare immagini provenienti da indirizzi email sconosciuti o indesiderati.

3 - Mantenere il vostro browser, sistema operativo e software protetti e aggiornati.

4 - Avere un antivirus affidabile che blocchi siti pericolosi, spam e email infette.


Se volete approfondire dal punto di vista tecnico, visitate questo link.



Sei in cerca di un Antivirus affidabile e completo? Ti ricordiamo che S-mart è distributrice italiana Dr.Web – Quick-Heal Etc.. Rivenditori: Www.S-mart.biz    Dettaglio: Www.S-martplay.com

Nessun commento:

Posta un commento