mercoledì 20 aprile 2016

Guida all'uso di Facebook: come proteggersi dal phishing



Sui social network, in particolare su Facebook, è facile imbattersi in truffe di vario tipo; una tecnica molto utilizzata è il phishing. Cliccando su un link, apparentemente pubblicato da una persona nella nostra lista di contatti, si può essere reindirizzati su siti web fasulli, creati per rubare le credenziali delle vittime. Quick Heal ha stilato una lista di “accorgimenti” da seguire per non cadere nelle frodi in agguato sul Social Network.
Cosa posso fare se il mio account è stato compromesso ed invia spam ai miei contatti?

La cosa migliore da fare e informare Facebook immediatamente, cosi che possano bloccare o resettare l’account. Per fare questo visitare il link Il Mio Account è Compromesso.  

Cosa posso fare se l’account di un mio contatto è stato compromesso ed invia dello spam?

La prima accortezza in questo caso è ovviamente informare la persona interessata. Facebook mette a

disposizione degli strumenti per segnalare gli account corrotti e arginare lo spam proveniente dal proprio account:


Altri consigli di sicurezza

Tenete a mente che queste pagine fake spesso attirano l’utente ignaro attraverso offerte, notizie o contenuti interattivi accattivanti. Di conseguenza bisogna prestare attenzione alle pubblicità troppo vantaggiose, alle pagine che richiedono dati personali, ai link che non corrispondono alla pagina, ai messaggi che chiedono credenziali d’accesso e a quelli che minacciano la chiusura dell’account a meno che non si compiano determinate azioni. Questi sono i trucchi più utilizzati per indurre le persone a cliccare link potenzialmente dannosi, collegati a pagine fasulle molto realistiche solitamente contenenti tentativi di phishing. Facebook ha una guida per mettere il proprio account in sicurezza a questo link to cosa posso fare per mantenere sicuro il mio account Facebook?

Nessun commento:

Posta un commento